Elisa Rota
Ciao a tutti, mi chiamo Elisa Rota e sono stata volontaria presso LITTLE EDEN Society da giugno 2013 a ottobre 2013, partendo dall’Italia a soli 20 anni senza nemmeno saper parlare l’inglese. Molte persone a cui ho raccontato la mia esperienza in Sud Africa hanno sempre espresso il loro stupore e la loro ammirazione verso di me per il mio coraggio e la volontà di andare in un paese così lontano, quasi come se fossi un “eroe”, ma la verità che vi voglio raccontare è un po' diversa.
I veri “eroi” in questo meraviglioso viaggio sono proprio i bambini e i ragazzi del LITTLE EDEN Society, che con il loro amore, la gioia di vivere nonostante le loro “diversità” e la semplicità di amare hanno reso me una persona migliore. La comunicazione verbale con loro non era necessaria, perché un semplice gesto, uno sguardo, un sorriso, una risata valevano più di mille parole. Loro mi hanno riempito il cuore di gioia e amore, mi hanno dato la forza di andare avanti con serenità, perché nella vita questo conta veramente, l’amore e la semplicità, un dono che questi “eroi” hanno trasmesso al mio cuore facendolo di nuovo battere. Davvero nella quotidianità non ti rendi conto di tante cose, ci si lamenta per ogni cosa che non va come vorremmo, si cerca anche il minimo pretesto per “disturbare” altre persone, si pensa solo al denaro; invece, basterebbe semplicemente fermarsi un istante a pensare a quanto si è fortunati veramente, anche solo a poter scrivere, camminare o poter dare una carezza. Ecco, molti di questi “angeli” non possono essere così fortunati, ma nonostante questo, loro VIVONO veramente appieno la vita, con una forza che non si può nemmeno immaginare, e cosa non da poco, riescono a regalare queste emozioni anche a tutte le persone che li circondano: loro sono proprio i veri “eroi”!
Questa è una minima parte che si può raccontare con parole scritte, tutto il resto sarà sempre dentro di me e non si può descriverlo con le parole. Colgo l’occasione per ringraziare tutto lo staff che ogni giorno con tanto lavoro e fatica rende possibile tutto questo, facendo sentire amati e voluti questi bambini e ragazzi, perché purtroppo, anche se siamo nel 2018, in Sud Africa questi bambini così “diversi” non vengono apprezzati come dovrebbero ma vengono esclusi e molti abbandonati. Quindi un grazie immenso al LITTLE EDEN Society che ha reso tutto questo possibile, creando un posto migliore dove questi “angeli” possano crescere con cura e amore e rendendo migliore anche il cuore delle persone che, come me, hanno avuto la possibilità di averli incontrati e amati.
Grazie “angeli” di esistere, siete il dono più prezioso! Sempre nel mio cuore, a presto…
Elisa Rota